Archivio


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NEWS

 

Cammina, Molise! 2014

Comunicato

L'Associazione Culturale LA TERRA
ritiene
che il successo raccolto a livello regionale e nazionale
dalla XX edizione della

manifestazione  “cammina, Molise!”,
un cammino di testimonianza attraverso alcuni tratti dei tratturi molisani, per denunciarne gli scempi e sostenere l’importanza della loro tutela, ed i borghi e le terre del Medio Sannio comprese tra  le valli del Trigno e del Biferno, abbracciando una vasta area dell’entroterra centro-appenninico sita tra la parte nord-orientale della provincia d’Isernia e quella nord-occidentale di Campobasso,
continuerà,
anche per il prossimo anno, nei limiti delle risorse finanziarie, a vincolare i suoi Soci ad incentivare l'impegno per ogni attività, che sia di stimolo alla valorizzazione ed alla tutela delle risorse naturali ed ambientali del territorio molisano, ricerchi le possibili connessioni con quanti, singoli o riuniti in altre Associazioni, operano sul territorio con identiche finalità.

La edizione di quest'anno ha visto eccezionalmente la partecipazione di oltre Trecento persone, di ogni ceto ed età e di varia provenienza, ed ha avuto l'onore di ricevere dal Presidente della Repubblica Italiana la Medaglia di Rappresentanza per l’alto contributo turistico, sociale e culturale che la manifestazione ha dato per 20 anni alla Regione Molise.

Un grosso successo quindi che dovrà essere al più presto messo a frutto sul territorio.
L'impegno per i prossimi mesi è di andare oltre la manifestazione tradizionale, la quale allo stato attuale volutamente non viene pubblicizzata per non gravare per questioni logistiche sullo sforzo organizzativo del Coordinamento e dei Comuni.
Bisogna creare una rete che possa permettere di "camminare" il Molise tutto l'anno con la stessa formula usata in 20 anni, capace di coinvolgere tanta gente da ogni parte d'Italia e dell’estero!

Il “cammina, Molise!” sta dimostrando, con la testimonianza sul territorio per 20 lunghi anni, che le terre delle aree interne molisane possono tornare a vivere attraverso le cose semplici. Semplice è il camminare, semplice è lo stare insieme per conoscere ed apprezzare, ridere e piangere, sudare e rilassarsi, cantare, danzare e suonare, diventa semplice perché sentita l’accoglienza nei nostri piccoli borghi. Semplicità, questa è la parola magica per il futuro delle nostre terre. Tante persone vengono, e vogliono venire, a camminare con il “cammina, Molise!” perché prima di ogni cosa apprezzano la semplicità della convivialità che si crea durante il cammino. Pensate che bella cosa se la nostra Regione diventasse nei prossimi anni “terra di cammini”! Il flusso turistico, quello mitigato, quello auspicato da tanti anni e mai realizzato, potrebbe finalmente materializzarsi nei nostri paesini, riportando linfa alle infrastrutture di ricezione già esistenti, all’artigianato, alla bio-agricoltura, alla cultura e così via.

Anche quest'anno i Sindaci, le Pro Loco, le associazioni culturali e la cittadinanza dei paesi attraversati hanno riservato ai marciatori una accoglienza forte e commovente insieme che ha avvalorato il nobile senso di ospitalità della gente molisana.

Il fatto che la Regione Molise, con il Presidente ed il Vice Presidente della Regione, il Presidente del Consiglio, il Consigliere delegato al Turismo, che per più giorni ha camminato a fianco dei marciatori, tanti Enti amministrativi ed anche alcuni operatori commerciali hanno voluto
contribuire alla riuscita di questa iniziativa, denota la volontà di premiare gli sforzi genuini che vengono dal volontariato, volti a testimoniare la possibilità della rinascita delle aree interne molisane.

Pertanto,
a fronte delle tante energie spese in questa "avventura" in modo disinteressato e con tanti sacrifici,

RINGRAZIA
il Coordinatore generale, arch. Giovanni Germano,
ed i sub-Coordinatori Paolo Discenza, Maurizio Germano e Silvana Adducchio, l'arch. Claudio Di Cerbo e Italia Nostra di IS, il prof. Rocco Cirino e l'AIIG di CB, il medico dr. Silvio Adducchio, gli Scacciapensieri e tutti gli altri maestri di danza, di canto e di musica folclorica,
 i cattedratici itineranti prof. Gianfranco De Benetittis, prof. Pasquale Sardella, avv. Gianluigi Ciamarra, geom. Michele Carroccia,
geom. Michele Cianciullo,
l'Avv. Nicola Lucarelli camminatore sulle orme del papà,
Antonio Ruggieri ed “Il bene comune”,
Stefano Sabelli ed il “Teatro del Loto”, l’Università del Molise,
i Gruppi Folkloristici locali, tutte le altre associazioni ambientaliste e culturali che hanno collaborato,
i Sindaci e i Presidenti delle Pro Loco dei paesi attraversati,
 D’Amico Arreda,
Plein Air, BCC Sangro Teatina e tutti gli altri sponsor,

il Consigliere delegato al Turismo e l’Assessore di Italiani nel Mondo della Regione Molise,
ed in particolare

TUTTI I MARCIATORI

molisani d’adozione, che hanno imparato ad apprezzare e, nello stesso tempo, ad amare la natura, la storia e la cultura delle nostre terre; molisani d’adozione che, a differenza di tanti molisani impiantati in Molise più o meno influenti, hanno capito che quella natura, quella storia e quella cultura vanno preservate perché rappresentano la vera ricchezza di quel Territorio; questa presa di coscienza è il messaggio che il Cammina, Molise! ha portato in giro nei tanti borghi attraversati in questi venti anni, passati così in fretta.

Cortesemente e calorosamente vi invitiamo a:

1. Inviarci le vostre impressioni sul cammina, Molise! 2014

aclaterra@laterra.org

2. Farci pervenire foto e video

aclaterra@laterra.org

A.C. La Terra - Via S. Maria Mediatrice, 5 - 00165 ROMA

e poi:

- I marciatori che non hanno avuto ancora la "brocchetta" ricordo del
cammina, Molise! 2014
possono telefonare al 338.3063300 o scrivere a
ggermano@laterra.org

- I marciatori che ancora non hanno avuto il diploma
per la partecipazione a
cammina, Molise! 2014
possono mandare la foto a
ggermano@laterra.org

- I marciatori che hanno comprato i biglietti della lotteria della Pro Loco Duronia, possono controllare qui se hanno vinto.

A presto le prime pagine web Roma, li 04.09.2014

Roma, lì 1 settembre 2014


Comunicazioni

cammina, Molise! 2014
SIAMO ARRIVATI A OLTRE 280

STOP ALLE ISCRIZIONI


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Giovedì 31 Luglio, h.10,30

presso la presso Sala del Consiglio Regionale del Molise, Via IV Novembre n.87
a Campobasso


Comunicazioni generali

Pubblichiamo qui di seguito gli elenchi definitivi degli iscritti, per permettere ad ognuno di verificare le iscrizioni con le relative opzioni.
Abbiamo fatto negli ultimi giorni delle modifiche nelle sistemazioni, se dovessero esserci dei problemi (speriamo proprio di no!) avvertiteci subito

ELENCO GENERALE
Castropignano:
1) CON ALBERGO - Hotel Palma
2) CON ALBERGO - Albergo Diffuso "Al Colle"
3) SENZA ALBERGO
4) Elenco Generale Marciatori BUS CASTROPIGNANO (N.2)
Duronia:
1) CON ALBERGO - Hotel Il Giardino dei Gelsi
2) CON ALBERGO - Albergo Diffuso "R' Trappit"
3) CON ALBERGO - Albergo Diffuso "Al Castello"
4) SENZA ALBERGO
5) Elenco Generale Marciatori BUS DURONIA (N.1+1/2)
Civitanova del Sannio
1) CON ALBERGO - Hotel La Locanda degli Illustri
2) CON ALBERGO - Hotel Villa Augusta
3) CON ALBERGO - Albergo Diffuso Centro Storico
4) SENZA ALBERGO
5) Elenco Generale Marciatori BUS CIVITANOVA DEL SANNIO (N.1)
Campobasso:

SENZA ALBERGO - Elenco Generale Marciatori BUS CAMPOBASSO (N.1)

Come fare per arrivare a Isernia, Civitanova del Sannio e Duronia da Roma:

in macchina:
 Autostrada del Sole, direzione Sud, uscita S. Vittore del Lazio e poi seguire le indicazioni per Isernia. Per Civitanova del Sannio e Duronia, arrivati al bivio di Isernia Nord proseguire in direzione di Vasto sulla Statale Trignina

in treno - stazione Termini, orari:
6,15; 9,07; 14,35
(orario consigliato); 17,35; 19,35

in bus (ATM-Tel. 0874.65050 - info@atm-molise.it) - stazione Tiburtina, orari:
8,00; 9,25; 11,30; 13,30; 15,00 (orario consigliato); 18,30;

La sera del 5 agosto dalla Stazione FS di Isernia (alle ore 17,30) uno o più pullman (tel autista:333.8705331) raccoglieranno i marciatori, arrivati col treno o con i bus di linea, per trasportarli a Civitanova del Sannio e Duronia; mentre la mattina dell’11 agosto gli stessi pullman riaccompagneranno i marciatori ad Isernia.

Come fare per arrivare a Campobasso e Castropignano da Roma

macchina:
Autostrada del Sole, direzione Sud, uscita S. Vittore del Lazio e poi seguire le indicazioni per Isernia e poi Campobasso. Per Castropignano, direzione Campobasso, arrivati al bivio per Termoli proseguire sulla Statale Bifernina in direzione di Termoli

in treno - stazione Termini, orari:
6,15; 9,07; 14,35 (orario consigliato); 17,35; 19,35

in bus (ATM-Tel. 0874.65050 - info@atm-molise.it) - stazione Tiburtina, orari:
8,00; 9,25; 11,30; 13,30; 15,00 (orario consigliato); 18,30;

La sera del 5 agosto dalla Stazione FS di Campobasso (alle ore 18,30) uno o più pullman (tel autista. 335.8122064) raccoglieranno i marciatori, arrivati col treno o con i bus di linea, per trasportarli a Castropignano; mentre la mattina dell’11 agosto gli stessi pullman riaccompagneranno i marciatori a Campobasso.

Raccomandazioni

  • Portatevi qualcosa di più pesante per la sera ed il giubbino antipioggia.
  • Per camminare bene si consigliano scarponcini da trekking già collaudati, ma anche buone scarpe da ginnastica vanno bene; portate in ogni caso un ricambio.
  • Un cappellino, una sacca ed una maglietta vi verranno dati prima di partire, provvedete però a portare un ricambio di magliette.
  • La mattina in albergo bisogna assolutamente essere pronti per l’orario di partenza che vi verrà comunicato la sera prima tappa x tappa: si rischia di rimanere a piedi…in albergo.
  • La quota di partecipazione verrà pagata all’atto ufficiale dell’iscrizione ad un nostro Collaboratore a) in albergo la sera dell’arrivo o b) la mattina, prima della partenza, a Castropignano.
  • Prima di ogni tappa, la mattina, verranno date le informazioni utili sul percorso.

    . Essendo quest’anno il n.ro dei partecipanti eccezionalmente elevato, al fine di tutelare  la buona riuscita della manifestazione, si chiede di collaborare e di accettare ogni decisione che venga presa dal Coordinamento in merito ad eventuali e necessarie modifiche al programma durante i 5 giorni di cammino.

ABITUATEVI A SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI SU QUESTA PAGINA!!

Postato il 01.08.2014


Comunicazioni

Appena dopo Pasqua pubblicheremo sul nostro sito le pagine con le prime iscrizioni e le relative sistemazioni. Chi non vuol perdersi la XXa Edizione è bene che si prenoti subito:
 https://www.laterra.org/CAM_edizioni/Iscrizione.htm#Cam14_iscrizione

Intanto per allenarvi vi proponiamo tre interessanti cammini:

1) “…Molis…andò1…aspettando cammina, Molise! 2014”

nei giorni 26-27-28 maggio 2014

2) “…Molis…andò2…aspettando cammina, Molise! 2014”

nei giorni 29-30-31 maggio 2014

3) Trakking per le vie del Tratturo”

nei giorni 10/11 maggio – 1 giugno 2014

Postato il 11.04.2014


Informazioni

cammina, Molise! 2014

Aggiornato il 11.04.2014

A Domanda, Risposta

Nelle ultime settimane sono arrivate al Coordinamento una serie di richieste di delucidazioni circa la partecipazione, a cui qui cerchiamo di rispondere:

    1. Numero chiuso.
      Il numero max di partecipanti è fissato a 250+20, che poi è il numero giusto per riempire i 5 bus-navetta messi a disposizione della manifestazione.
    2. Iscrizioni per un numero inferiore a 5 gg.
      Tranne che per casi eccezionali, si accettano iscrizioni solo per un numero uguale o superiore a 3 gg. L’ultimo giorno, il 10 agosto, la manifestazione si apre anche ai non iscritti (cioè gratis), i quali però non potranno fruire del servizio bus e dei gadgets, ma fruiranno, dove possibile, delle accoglienze.
    3. Prenotazioni per gli alberghi.
      Castropignano (hotel Palma): max 100 prenotazioni; Duronia (Hotel Il Giardino dei Gelsi, B&B): max 30; Civitanova del Sannio (Locanda degli Illustri, Albergo Diffuso): max 50.
    4. Prenotazioni senza albergo.
      Da Campobasso: max 50+4 prenotazioni; da Duronia: max 20+4 prenotazioni; da Castropignano: max 4 prenotazioni; Civitanova del S.: max 4 prenotazioni.
    5. Camera Singola.
      L’albergo che dispone di camere singole è L’Hotel Palma di Castropignano.
    6. Cani.
      I marciatori che verranno accompagnati dal loro cane possono essere alloggiati a Civitanova del Sannio (Albergo Diffuso)
    7. Gruppi.
      I marciatori, che si identificano in un “gruppo” (es.: Coro, Paola Pagliani, etc.) e che vogliono rimanere insieme, devono specificare, nella scheda di iscrizione, a quale gruppo appartengono e dove vogliono dormire.

    Per qualsiasi altra informazione: https://www.laterra.org/CAM_edizioni/informazioni.htm

Postato il 11.04.2014


RADUNO
del 1° marzo
dei Marciatori e degli amici di

cammina, Molise!

 

Penso che faccia piacere a ognuno di noi rivivere qualche momento del bellissimo Raduno di noi, Marciatori del Cammina, Molise!, presso Agricoltura Nuova.
Chiedo ai nostri carissimi e bravissimi Silvana e Giovanni Germano di girare il link a tutti coloro che erano presenti ieri sera col loro entusiasmo e amicizia, e nel contempo mi è gradito esprimere i miei complimenti per l'organizzazione logistica della serata e allo stesso modo ringraziare ognuno del Gruppo Scacciapensieri sia musicisti che danzatori, che col loro entusiasmo contagioso e la loro bravura sono riusciti a trascinare quasi tutti nel vortice di musica e ballo...

ecco il link cliccando sul quale potrete vedere e/o scaricare ciò che più vi piace

https://www.dropbox.com/sh/eoc9dkvujirtwfo/uxIGf1ETDd

Saluti più cordiali e abbracci per tutti da

Renato Achille

Postato il 03.03.2014


RADUNO
dei Marciatori e degli amici di
cammina, Molise!

Sabato 1 Marzo 2014
Agricoltura Nuova
a Roma in via Valle di Perna n.315
dalle ore 18,30

Si accettano prenotazioni entro il 25 febbraio 2014

Elenco dei partecipanti in ordine alfabetico

Elenco dei partecipanti per gruppi
Aggiornato il 28.02.2014

(Per arrivare vedi mappa)

Appuntamento con gli amici marciatori
(ed i loro amici e parenti)
per rivederci e presentare la prossima edizione.
E' una occasione anche per
- mangiare qualcosa
insieme a cena (h:20,30):
il menù prevede

antipasto, 2 primi (zuppa di legumi e amatriciana), secondo (arrosto misto), frutta, bevande (vino e acqua), dolce e caffè

- vedere foto e video
- cantare e ballare con gli Scacciapensieri e tutti gli animatori marciatori

La spesa sarà di €.20,00 a persona

Si prega di confermare per la partecipazione entro il 25 Febbraio
(aclaterra@laterra.org - 338.3063300 - 06.630734)

Postato il 27.01.2014


Copyright: A.C. "La Terra"


Editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice
della manifestazione naturalistica e socio-culturale cammina, Molise!